PON Imprese e Competitività

PON Imprese e competitività

Il progetto aziendale è basato principalmente sull’implementazione di una piattaforma SIEMENS Lifecycle Management Software denominato TEAMCENTER in modalità Off-the-shelf.

La finalità di questa complessa applicazione è quella di gestire in maniera strutturata tutto il flusso dei dati relativi a prodotti aeronautici cha vanno dalla fase di ideazione a quella del lancio in produzione (PLM ovvero Product Lifecycle Management).

Per esempio quando occorre gestire la fase di design ed ingegnerizzazione di un prodotto complesso, come quelli aeronautici, è importante mettere il gruppo di lavoro dei progettisti al riparo dai tipici problemi del lavoro in cooperazione. Quindi occorre evitare che creazione o modifica di particolari del progetto vadano a modificare la configurazione del prodotto senza che gli altri appartenenti al gruppo ne abbiano conoscenza, così come è importante che vengano tracciate tutte le modifiche avvenute durante lo sviluppo del prodotto etc.

Questo, ma non solo questo, viene garantito da corrette regole di accesso che consentano ai vari progettisti, ognuno in funzione del proprio livello di responsabilità, ad accedere ai dati di progetto e proseguire nel proprio lavoro.

Il PLM è dunque collegato con le workstation aziendali sulle quali vengono realizzati i modelli tridimensionali dei particolari aeronautici o i disegni di produzione offrendo ai partecipanti al progetto sia una visione d’insieme del prodotto sia la possibilità di estrapolare dal complessivo la parte di interesse su cui lavorare (in questo caso inibendo agli altri progettisti la possibilità di modificare quella parte).

Al di fuori dell’esempio citato, che comunque rappresenta allo stato attuale la maggior parte delle esigenza della nostra azienda, il PLM in questione potrà nel prossimo futuro essere utilizzato per il management di System Engineering, Manufacturing Process, Workflow, Change, Documents, CAE data etc etc .

 

La piattaforma software PLM della Siemens migliorerà l’organizzazione del lavoro consentendo una più efficace gestione dei processi di progettazione, per esempio gestendo meglio il lavoro di gruppo anche attraverso il telelavoro. Infatti essendo il PLM accessibile dalla Rete, attraverso una opportuna serie di precauzioni per la sicurezza dei dati, il progettista non necessariamente deve risiedere nella sede dell’azienda ma può essere anche altrove o, addirittura, non essere alle dipendenze della stessa azienda ma piuttosto di un fornitore esterno.

Il PLM consentirà inoltre il monitoraggio continuo delle attività per verificare l’avanzamento del piano di lavoro concordato con i clienti e l’efficacia del gruppo di lavoro.

La piattaforma PLM della Siemens può essere adattata successivamente alle nostre ulteriori esigenze,

come per esempio le connessioni con i PLM dei nostri clienti, consentendo a noi stessi di fornire servizi di ingegneria alla clientela italiana od estera. Infine è possibile collegare il PLM ad altre piattaforme software quali ERP, Gestionali, Qualità, Assistenza tecnica a clienti che pure solo fondamentali per la efficiente gestione dei prodotti. ecc.).